L’estrazione della ghiaia e della sabbia

La ghiaia e la sabbia si cavavano da un «sabbione», ovvero un deposito fluviale al di là del Tanaro, a circa mille metri a monte dell’attuale ponte. La sabbia veniva caricata sia su carri speciali a due ruote (tumbaré) trainati da buoi, sia su una barca “da sabbia”, a fondo piatto con sponde di 50-60 centimetri condotta con remo da fondo.

I traghettatori avevano diritto al prelievo del materiale con la barca e integravano così il magro stipendio per il loro servizio permanente al traghetto. Tra gli ultimi privati a sfruttare il «sabbione» si ricorda Francesco Cairo, con il suo tumbaré trainato da una coppia di buoi rossi. Il deposito, ora scomparso a causa dell’estrazione industriale della ghiaia, in estate era frequentato come una spiaggia.

The gravel and sand were extracted from a quarry, or a deposit beyond the Tanaro River, about 1 Km before the bridge. The sand was carried both on special wagons with two wheels («tumbaré») drawn by oxen, and on a “sand boat”, with a flat bottom and sides of 50-60 cm conducted with oar.

The ferrymen were entitled to take the material with the boat and so they increased the poor salary for their permanent service to the ferry. Among the recent private ferrymen to exploit the sand quarry France-sco Cairo should be remembered, with its «tumbaré» pulled by a pair of red oxen.

The deposit, now disappeared due to industrial extraction of gravel, during the summer was used as a beach.